Siamo entusiasti di comunicare che Andrea Astolfi, artista autodidatta nato il 6 gennaio 1990 a Atri (TE), è il vincitore del Premio Speciale “THE PLACE” nell’ambito dell’iniziativa COMACT PRIZE 2025. Astolfi porta con sé un percorso artistico variegato: dalla pittura alla scrittura, passando per l’installazione e la fotografia. Tra i suoi progetti più recenti spiccano “Ti bacio molto” (2024), curato da Lucio Rosato a Pescara, e “A te venendo – Rehearsal Project” a Milano, oltre a “Cut Landscape” a Pescara nel 2022.

Il premio “THE PLACE” è nato proprio per dare spazio alla calcografia, una tecnica storica che riprende vita grazie ad artisti emergenti che si cimentano reinterpretarla con sguardo fresco e contemporaneo . La premiazione di Astolfi sottolinea la naturale continuità tra la sua inclinazione sperimentale e l’intento di THE PLACE: creare contesti reali e sperimentazione dove le opere emergenti possano dialogare con spazi museali e laboratori d’alto livello.
Il Museo Fattori ospita la quindicesima edizione del Premio Combat, con una selezione di circa 80 artisti provenienti da tutto il mondo, una vetrina internazionale che conferisce valore aggiunto alla vittoria di Astolfi. Inserire il suo lavoro nello stesso percorso espositivo arricchisce l’iniziativa e conferma l’importanza che THE PLACE attribuisce al dialogo tra teoria, pratica, tradizione giovani artisti e istituzioni.
Un grande complimento va quindi ad Andrea Astolfi, capace di unire la forza della ricerca personale con la concretezza di un progetto che trova spazio e visibilità in contesti prestigiosi. È grazie alla sinergia con il laboratorio Petronilla e l’ambizione de THE PLACE che la sua incisione ora trova la sua scena naturale anche in un museo. Un plauso a tutti coloro che hanno reso possibile questo percorso: gli artisti, i tecnici, i curatori e le strutture, in una rete che valorizza davvero il talento emergente.
CV Andrea Astolfi
06/01/1990, Atri (TE). Artista autodidatta, ha all’attivo personali, libri d’artista e partecipazioni a collettive. Tra i lavori più recenti: Ti bacio molto, a cura di Lucio Rosato, zerozerosullivellodelmare, Pescara, 2024; A te venendo – Rehearsal Project, Milano 2024; Cut Landscape, a cura di Chiara di Carlo, Studi d’Arte, Pescara 2022.
Opera Realizzata nell’ambito del premio speciale THE PLACE:

